giovedì 21 luglio 2011

la lingua della notte

e alla ricerca di qualcosa che mi dia una labile percezione d'estate, di una lama d'entusiasmo che apra d'impeto questo ventre umido e cisposo che ci contiene e che è ben lungi dall'evocare spiagge e sole e tamburelli, m'aggrappo all'offerta serale di quartiere, all'inventiva circoscritta della circoscrizione e leggo che a Moncalieri c'è la notte bianca. Cerco il programma e mentre scorro il testo vengo colto da una vertigine che presto muta in scollamento dal reale, sfondo le porte della percezione e nel contempo vengo colto da secchezza delle fauci e rush cutaneo. Certi siti dovrebbero pubblicare in incipit una sorta di bugiardino. Cito testuale dall'ampia messe di figure retoriche e immagini folgoranti un estratto da questo testo che non esito a definire il ciclo di Schifanoia del terziario arretrato, lo stato dell'arte della comunicazione alle soglie del terzo millennio.

I negozi di vicinato extra alimentare, le eccellenze del gusto e dei sapori insieme ai mastro- fruttivendoli e fioristi di Confesercenti faranno sistema per vincere la sfida con le cattedrali extraurbane del commercio costituendo nel contempo un esempio di centro commerciale naturale con animazione, accoglienza e fidelizzazione della clientela

Il testo  che segue è lunghissimo e articolatissimo e a una cadenza più metrica che logica compare la parola coupon che nel contesto assume notazioni misteriose, da setta iniziatica.

Ovviamente mi hanno convinto e ci sarò anche perchè promettono di farti assaggiare la frutta di stagione se mostri, indovina un po', il coupon. come dici... maddai, adesso facciamo i precisini... lascia perdere che ci divertiamo...  effettivamente la frutta di stagione che propongono è l'ananas ma così a occhio e croce credo che venerdì sia proprio la stagione dell'ananas, il tipico ananas di Moncalieri che è presidio di slow food di certo, e produrrò fiducioso un coupon, un ostrakon o un wampum.
siateci numerosi che ci si spacca coll'ananas. qualcuno diceva "le parole sono importanti". facciamo sistema e teniamolo presente.

Nessun commento:

Posta un commento